La discalculia evolutiva è un disturbo specifico dell’apprendimento (DSA): si può definire come un disturbo delle abilità numeriche e aritmetiche che si manifesta in bambini a sviluppo tipico, di intelligenza normale e che non hanno subito danni neurologici; può presentarsi associata a dislessia e ad altri disturbi dell’apprendimento. La discalculia ha un’incidenza che va dal 3 al 5% della popolazione scolastica ma molti di più sono i bambini e ragazzi che presentano difficoltà nell’apprendimento della matematica. La diagnosi di discalculia può essere effettuata solo alla fine del terzo anno della scuola primaria. Le recenti linee guida consigliano di effettuare uno screening e poi eventualmente procedere con l’ iter diagnostico che comprende una valutazione testistica approfondita. Da tale valutazione è possibile delineare il profilo con aree di difficoltà e punti di forza e procedere con un trattamento di potenziamento specifico e mirato.
Obiettivi
Il corso si prefigge di: fornire conoscenze in merito alle caratteristiche delle difficoltà e dei disturbi di apprendimento della matematica; illustrare i principali materiali di valutazione a uso clinico di primo e secondo livello (ACMT 11-14; BDE-2); discutere di casi clinici per identificare le aree scadenti o deficitarie e pianificare obiettivi per un potenziamento specifico.
Programma della giornata
8.30-9.00: registrazione dei partecipanti.
9.00-10.30: Le difficoltà e i disturbi del calcolo. Profili tipici
10.30-11.30 Il test di I livello AC-MT
11.30-13.30 Esercitazione in piccolo gruppo
13.30-14.00 Pausa pranzo
14.00-15.00 Il test di II livello BDE-2. Novità, punti di forza nel confronto con la precedente versione
15.00-16.00 Esercitazione in piccolo gruppo
16.00-17.30 Presentazione casi clinici: Potenziamento delle abilità numeriche e di calcolo: strumenti e spunti operativi.
17.30-18.00: somministrazione del questionario finale ECM.
Docenti
Anna Giulia De Cagno Logopedista Psicologa specializzata sui DSA.
Ilaria Ceccarelli Logopedista. Specializzata in disturbi specifici del linguaggio, dell’apprendimento e dello sviluppo cognitivo. E’ docente nei master post-lauream dell’Università Lumsa-Roma.
Quota di partecipazione 130,00
Quota soci FLI € 50,00
Studenti € 20,00
COMUNICAZIONE DI SERVIZIO : nel compilare la scheda di iscrizione per il corso del 4 febbraio o il format online troverete la dicitura: numero di iscrizione all ordine. É un formato prestampato per quello c’è la dicitura ma non occorre inserire alcun numero per cui potete mettere un numero qualsiasi e dare l ok. Vi ricordiamo che visto che manca poco tempo alla chiusura delle iscrizioni e dato l alto numero di richieste che stiamo avendo potete procedere con l iscrizione da soci anche se non ancora avete ultimato la procedura di prima iscrizone o di rinnovo per non rischiare di non trovare più posto. Siamo certi che provvederete tempestivamente a farlo. Inoltre vi ricordiamo che se avete qualsiasi tipo di dubbio problema o difficoltà nella gestione delle procedure potete mandarci una mail o messaggio su fb e noi vi forniremo assistenza. Vi aspettiamo numerosi!
Segreteria fli Puglia
http://www.ipertesto.org/wp-content/uploads/locandinabari2017-1.pdf